MORGANA – L’UOMO RICCO SONO IO di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Morgana – l’uomo ricco sono io di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Pubblicato a settembre 2021 da Mondadori, edizione Strade Blu.

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri sono le portavoci dell’universo femminile. Conoscono le storie e le condividono tramite podcast (il loro famoso Morgana, ormai, è diventato IL podcast italiano) e libri. Oggi, dopo averlo divorato, voglio parlare di Morgana – l’uomo ricco sono io.

Questo è il secondo libro che racconta le Morgane (il primo è uscito nel 2019, dal titolo Morgana – storie di ragazze che tua madre non approverebbe). Ma chi sono le morgane? Sono quelle donne che nella vita hanno avuto una carriera importante, arrivando a segnare una svolta nell’abitudine patriarcale che – purtroppo – ancora regna tra di noi.

In questo libro troviamo 10 morgane: Oprah Winfrey, Nadia Comaneci, Francesca Sanna Sulis, J. K. Rowling, Helena Rubinstein, Angela Merkel, Veuve Clicquot, Beyoncè, Chiara Lubich e Asia Argento. Quando pensiamo a questi nomi crediamo di sapere tutto. “Ah, sì, quella che ha scritto i libri… l’altra è l’atleta… poi c’è la presentatrice…” e ci limitiamo a poco oltre. Murgia e Tagliaferri, in questo libro, hanno raccontato le storie personali di queste morgane stravolgendole, raccontandole nel dettaglio e mostrando l’impatto che hanno lasciato nella storia. Storie di violenza, abbandono, voglia di riscattare il proprio essere donna e dimostrare di essere capace nonostante il maschilismo non permette di fare niente.

Se non si ha tempo di ascoltare il loro podcast, questo è sicuramente un perfetto libro per conoscere delle realtà femminili importanti. Io, personalmente, non conoscevo tutte le morgane e leggere queste pagine mi ha permesso di entrare in mondi a me sconosciuti e scoprire delle donne che hanno avuto un coraggio strepitoso e voglia d’intraprendenza allucinante. Di alcune storie, invece, conoscevo solo “l’esterno”, sapevo chi fosse la morgana in questione ma non avevo mai approfondito la sua storia. Tagliaferri e Murgia hanno anche una qualità molto importante: sanno raccontare le storie in un modo meraviglioso. Da rimanere con gli occhi incollati al libro dall’inizio alla fine.

Le due autrici, nella stesura del libro, hanno anche fatto una scelta – secondo me – molto importante: nei passaggi in cui dovevano parlare ad un pubblico misto, ossia femmine e maschi, non hanno utilizzato il classico plurale maschile ma la shwa \ ə \. All’inizio del libro le due autrici hanno spiegato perché non hanno voluto utilizzare il maschile sovraesteso e spiegano come pronunciare correttamente questo suono che può sembrare nuovo: già lo facciamo cantando le canzoni di Pino Daniele (come Je So’ Pazzo) o dicendo correttamente parole inglesi come about, sister o other.

Personalmente è un libro che consiglierei volentieri a chiunque mi chiedesse consigli su libri da leggere. Nonostante il tema possa sembrare antipatico (perché, per alcuni, le donne che hanno successo fanno antipatia), è un libro che porta alla riflessione e incuriosisce chi legge nel voler sapere di più sulla storia in questione. Credo che si possa leggere dai 14 anni in poi senza nessun problema.

Michela Murgia, nata a Cabras nel 1972, è una scrittice, drammaturga e speaker radiofonica. Autrice di molti libri come Accabadora, Stai Zitta – e altre nove frasi che non vogliamo sentire più, L’inferno è una buona memoria e tanti altri. Da anni, sui social, si batte per la parità di genere.

Chiara Tagliaferri, originaria piacentina, è autrice di programmi radiofonici e di libri. Collabora con Michela Murgia per i podcast e i libri di Morgana e nel 2022 ha pubblicato il suo libro “Strega Comanda Colore” per Mondadori.

By:


Lascia un commento